Il Modellista Calzature è una figura professionale, indipendente e competente,che realizza lavori relativi alla progettazione, predisposizione e sviluppo di modelli e prototipi di calzature, con l'obiettivo di predisporre e mettere a punto campionari e collezioni.
Umberto Tosetti nel suo libro Corso Calzaturiero di modelleria di Tecniche Nuove scrive che "il modellista, in fabbrica, è, insieme al direttore, persona di primo piano. E' suo compito conoscere perfettamente sia le calzate sia l'anatomia del piede, per realizzare calzature senza difetti, confortevoli e alla moda".
Il Modellista Calzature è una figura professionale che si pone tra quella dello stilista, che ha il compito di proporre idee, nuove soluzioni e tendenze moda e la direzione di produzione che ha il compito di coordinare e gestire l'intero processo di produzione.
Il Modellista Calzature ha il compito di realizzare i prototipi su indicazione dello stilista e di predisporne la produzione in serie.
Il Modellista Calzature concretizza le idee dello stilista avendo come obiettivo la realizzazione di un prototipo di scarpa o modello. Il prototipo di scarpa è un pezzo unico che il modellista calzature realizza seguendo il disegno predisposto dallo stilista calzature e rappresenta il punto di partenza per la successiva produzione in serie.
Egli deve dunque saper realizzare il prototipo di calzatura e scegliendo con cura i materiali e i componenti adeguati con l'obiettivo di realizzare una scarpa confortevole e resistente.
La figura professionale del modellista calzature progetta e realizza i prototipi di calzature in linea con le tendenze di mercato. Possiede capacità tecniche che gli permettonoo di procedere alla lavorazione completa del modello: taglio, preparazione e cuciture tomaie, montaggio.
La figura del modellista calzature è importante nei distretti calzaturieri soprattutto per le piccole medie imprese che non hanno al loro interno un reparto di progettazione e modelleria o per le aziende emergenti che vogliono avvalersi di nuove idee per aprirsi verso differenti opportunità di mercato.